Studio Pedagogico - dott.ssa Firpo


Messaggia su WhatsApp con Studio Pedagogico Firpo
STUDIO
PEDAGOGICO


Specialista nello strutturare percorsi personalizzati per studenti con disturbi specifici dell'apprendimento e difficoltà scolastiche generalizzate



Aggiornamento Covid-19: lo Studio garantisce lo svolgimento delle lezioni in massima sicurezza, apportando un'opportuna sanificazione della postazione di lavoro ad ogni studente e garantendo il distanziamento. In alternativa, si offrono lezioni a distanza tramite il software Skype.

"L'importante è non smettere di fare domande"
A. Einstein

Lo Studio Pedagogico Firpo si propone di strutturare lezioni di implementazione e recupero rivolte a studenti con difficoltà di apprendimento e/o che sono stati diagnosticati come aventi disturbi specifici dell'apprendimento.
Attraverso una serie di interventi mirati, che vanno dalla fase di screening per evidenziare le difficoltà alla vera e propria attività di implementazione e rinforzo, ci si propone di aiutare lo studente ad affrontare e superare gli ostacoli maggiori nell'attività di letto - scrittura e di calcolo.
Nello strutturare interventi mirati alla specificità del deficit e altamente personalizzati, lo Studio si avvale dell'ausilio di alcuni strumenti tecnologici, primo fra tutti il software didattico.
Grazie infatti all'impiego di software di ultima generazione, è possibile strutturare attività stimolanti e divertenti per lo studente, accrescendone la motivazione allo studio e l'impegno nelle attività scolastiche.
Lo Studio offre anche supporto per difficoltà scolastiche generalizzate, strutturando lezioni di didattica rivolte agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Avvalendosi di mappe concettuali personalizzate, spiegazioni mirate e rinforzo, lo Studio garantisce il recupero delle difficoltà e un miglioramento delle prestazioni scolastiche.
Studio Pedagogico - dott.ssa Firpo

Cosa sono i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)




I disturbi specifici dell'appredimento riguardano sia la capacità di leggere sia quella di scrivere sia quella di eseguire calcoli matematici.


Essi emergono nel periodo in cui queste abilità vengono insegnate, specificatamente nel corso delle scuole elementari, cioè quando l'istituzionalizzazione dell'apprendimento mette in luce più velocemente eventuali ritardi rispetto alla normalità.
Secondo la Classificazione Internazionale delle malattie (ICD - 10), i disturbi dell'apprendimento 'sono disturbi nei quali le modalità normali di acquisizione delle capacità [di lettura, scrittura e calcolo] sono alterate già nelle fasi iniziali dello sviluppo'.
Presso lo Studio viene riservata un'attenzione particolare ai disturbi che interessano l'attività di letto - scrittura, quindi dislessia, disgrafia e disortografia, e alla discalculia, che interessa la capacità di calcolo.
Nella sezione dedicata agli articoli si può trovare un approfondimento sui DSA trattati presso lo Studio, con le relative definizioni, i consigli per una diagnosi precoce e i possibili trattamenti volti alla riabilitazione.

Studio Pedagogico - dott.ssa Firpo

Cosa si fa in seduta?



Ogni studente che riscontra difficoltà dell'attività di lettura e scrittura è un universo a sè stante: la molteplicità degli aspetti che influenzano la prestazione e le numerose sfacettature che i DSA hanno nel loro manifestarsi fanno sì che ogni caso sia trattato in modo totalmente personalizzato.


Prima di rivolgersi al pedagogista, in genere è consigliabile effettuare una valutazione dettagliata da un professionista abilitato: solitamente può essere il neuropsichiatra competente della ASL o uno psicologo.
Alla luce di tale valutazione, il pedagogista struttura il suo lavoro: è infatti estremamente importante potersi avvalere di una diagnosi affidabile prima di procedere con le sedute riabilitative.
Solitamente non ci sono tempi standard per il trattamento: tutto dipende dalla gravità del deficit, dall'età dello studente e ovviamente dalle sue capacità di recupero.
Il percorso inizia per tutti i casi con qualche seduta di accertamento: vengono cioè proposti esercizi standarizzati, atti ad inquadrare la situazione nel modo più dettagliato possibile e ad indagare la gravità delle difficoltà riscontrate.
Successivamente, si procede con le vere e proprie sedute riabilitative: vengono strutturate sedute mirate alla specificità del deficit di ogni studente, tenendo particolarmente presente le sue attitudini, le sue preferenze, il suo carattere.
I materiali utilizzati sono principalmente software didattici, che proponendo gli esercizi in maniera divertente aumentano la motivazione e facilitano l'apprendimento. Durante la seduta vengono inoltre proposti test di comprensione di alto livello, che hanno il compito di accompagnare lo studente nell'elaborazione dei testi, nella comprensione degli stessi con guide dettagliate, esercizi diveretenti e stimolanti.
Infine lo Studio dedica una particolare attenzione alla lettura di testi narrativi, fondamentali per avvicinare gli studenti al piacere della lettura e per stimolare ad esercitarsi nonostante le difficoltà.


Per quanto riguarda le lezioni di didattica, l'attenzione deve essere posta necessariamente sulle difficoltà affrontate dallo studente sia in sede scolastica sia durante lo svolgimento delle consegne a casa.
L'obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti per poter affrontare serenamente le piccole e grandi sfide proposte dalla didattica scolastica, per diventare autonomo nella gestione dei compiti e dello studio.
A tal fine vengono forniti strumenti di supporto come mappe concettuali, schematizzazioni personalizzate, esercizi mirati al superamento delle difficoltà eseguiti in modo guidato, senza mai dimenticare l'importanza fondamentale della motivazione.

Studio Pedagogico - dott.ssa Firpo

Articoli e approfondimenti



In questa sezione sono stati inseriti alcuni articoli, che approfondiscono le tematiche inerenti ai disturbi dell'apprendimento: da una loro definizione, alle possibili cause, ai trattamenti, dedicando un ampio spazio agli strumenti utilizzati presso lo Studio nelle attività di riabilitazione e sostegno, principalmente ai software didattici impiegati.

E' inoltre possibile acquistare online la tesi di laurea "Disturbi di apprendimento di lettura e scrittura e ruolo della tecnologia" cliccando sul seguente link:

Tesi dott.ssa Firpo

Gli articoli sono stati elaborati dalla dott.ssa Firpo.



Studio Pedagogico - dott.ssa Firpo

Contatti



La dott.ssa Erika Firpo si è laureata con la votazione di 110 e lode in Filosofia nel dicembre 2004, discutendo la tesi "Strumenti di rilevazione diretta e indiretta nella valutazione del primo sviluppo del linguaggio".
Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche con la votazione di 110 e lode nel novembre 2008, discutendo la tesi "Disturbi di apprendimento di lettura e scrittura e ruolo della tecnologia", avente come relatore il dott. Giampaolo Chiappini, primo ricercatore presso l'Istituto Tecnologie Didattiche - CNR.
Ha partecipato ad uno stage presso l'Istituto Tecnologie Didattiche - CNR, dove ha svolto attività di ricerca per approfondire il rapporto tra tecnologie e disturbi specifici dell'apprendimento, in particolare dislessia, sperimentando il software ELSE con alcuni bambini frequentanti la scuola elementare.
In seguito la dottoressa ha tenuto un seminario presso l'Istituto Tecnologie Didattiche - CNR dal titolo "Un modello d'uso della tecnologia per favorire lo sviluppo di capacità di letto - scrittura con bambini dislessici: analisi di un'esperienza", in cui ha discusso i risultati ottenuti durante l'attività di ricerca e in particolare ha presentato innovativi modelli d'uso di ELSE nei casi di dislessia. Su questo argomento ha pubblicato un articolo con lo stesso titolo sulla rivista TD - Tecnologie Didattiche numero 52.
Dal 2009 esercita come pedagogista libero professionista presso il suo studio in Arenzano (GE).
Dal 2017 insegna Storia della Filosofia presso Unitre Arenzano Cogoleto.




Per domande e appuntamenti si prega di contattare:
dott.ssa Erika Firpo
Via Manni 52/1
16011 Arenzano (GE)
Cell.: 3478136820
studiopedagogicofirpo@yahoo.it

Studio Pedagogico - dott.ssa Firpo

Link utili



Di seguito sono riportati alcuni interessanti link per approfondire le tematiche inerenti ai disturbi specifici dell'apprendimento: